rai4





Puntate 2014

Remo Ceserani

23° Puntata, Venerdì 26 settembre, alle 22:45

Sommario

 

Mainstreaming: viaggi multimediali tra i nuovi universi del fantastico

Lucy (2014): Reduce dallo sperimentale Under the Skin, Scarlett Johansson dà il volto a Lucy, una ragazza americana costretta a lavorare come corriere della droga a Taipei. A seguito di una serie di incidenti, la protagonista si ritrova con straordinari poteri: diventa sempre più intelligente, migliora sostanzialmente le sue capacità motorie e percettive e arriva persino a controllare il tempo e lo spazio. Diretto da Luc Besson, il film fa sue tematiche già emerse in opere come Watchmen e Limitless, esasperandone i toni con velata ironia.

 

L’intervista

Remo Ceserani: Professore universitario, specializzato in letteratura comparata, ha insegnato sia in Italia che all’estero tra Pisa, Berkeley, Harvard, Stanford e Tubinga. Tra le sue pubblicazioni si segnalano l’antologia scolastica Il materiale e l’immaginario, la monografia Il fantastico e il saggio L’occhio della Medusa: fotografia e letteratura. Intervistato da Wonderland, Ceserani approfondisce temi e stilemi del genere fantastico in letteratura, soffermandosi inoltre sulle influenze esercitate in ambito cinematografico.

 

Memorie dal futuro: 60 anni di fantascienza in Rai

Fantasceneggiati - Ottava Parte: Regista di punta della Cinecittà fascista, Alessandro Blasetti (1900-1987) dagli anni Quaranta in poi sperimenta senza sosta aprendosi ai più diversi generi: introduce elementi fiabeschi nel kolossal La corona di ferro (1941), dà scandalo con La cena delle beffe (1941), attraversa la fase neorealista con Quattro passi tra le nuvole (1942), riscopre il peplum con Fabiola (1949), si cimenta nella commedia a episodi con Altri tempi (1952), inventa il “mondo-movie” con il documentario Europa di notte (1958). Nel 1962, con La lunga strada del ritorno, inizia una proficua collaborazione con la Rai: sedici anni più tardi sviluppa non senza difficoltà le tre puntate di Racconti di fantascienza, serie che interpreta, tra letture e messe in scena, alcuni dei testi più significativi di Ray Bradbury, Murray Leinster, Fredric Brown, Richard Matheson, Edmund Cooper, Italo Calvino e Charles Beaumont. Nella produzione sono coinvolti Arnoldo Foà come narratore e Nanni Loy come attore. 

Rai.it

Siti Rai online: 847