rai4





Puntate 2014

Henning Mankell

2° Puntata, Martedì 29 aprile, alle 22:50

    » Segnala ad un amico

    “Nella tradizione scandinava, il giallo, il crime, viene utilizzato per raccontare quello che succede nella società, le contraddizioni presenti nella società. Questo è molto importante”. Henning Mankell

     

    “Uno dei peggiori crimini di cui non si parla abbastanza è il fatto che ogni settimana tantissime donne vengono uccise in diversi modi dal proprio marito. Questo accade tanto in Svezia quanto in Italia. Come possiamo lasciare che questo accada ancora? Perché gli uomini di oggi hanno una così enorme paura della nuova libertà della donna? E’ una cosa di cui si potrebbe  scrivere molto di più, anche in Svezia”. Henning Mankell

     

    Sommario

     

    Mainstreaming: viaggi multimediali tra i nuovi universi del fantastico

    Devil’s Knot (2013): Il cinque maggio 1993 tre bambini scompaiono nel bosco vicino a West Memphis, in Arkansas. Vengono ritrovati il giorno dopo, orribilmente uccisi e legati. Da questo caso di cronaca, che sconvolge l’intera comunità della cittadina, si dipana un intenso thriller giudiziario. Tratto dal libro Devil’s Knot: The True Story of the West Memphis Three di Mara Leveritt, il film è diretto da Atom Egoyan, regista già apprezzato in passato dal pubblico di Rai4 per Chloe - Tra seduzione e inganno.

     

    L’intervista

    Henning Mankell: Nato a Stoccolma nel 1948, è il più illustre esponente vivente del giallo svedese. Dopo aver girato il mondo in qualità di autore e regista teatrale, soggiornando per lunghi periodi in Africa, ha creato nel 1991 il personaggio letterario del commissario Kurt Wallander. Forte di oltre trenta milioni di milioni di copie vendute e traduzioni in quaranta lingue, Wallander è approdato in televisione, diventando protagonista di numerosi film e serie tv svedesi. Nel 2008 BBC ha scelto Kenneth Branagh per dare il volto all’iconico commissario in una serie inglese interamente girata in Svezia. In un’intervista esclusiva rilasciata a Wonderland, Mankell affronta i temi fondanti del genere crime da varie angolature, confrontando la tradizione svedese e quella anglosassone.

     

    FlashBack

    La santa
    (2013): La statua della Santa Patrona di un paesino del sud Italia è in pericolo: quattro malviventi improvvisati hanno deciso di rubarla durante la processione annuale. A firmare la regia di questo film, da poco uscito in dvd, è il romano Cosimo Alemà. Il regista, già apprezzato in ambito musicale con diversi videoclip, applica a un ambiente culturale tradizionale, degno del classico Operazione San Gennaro (1966), il linguaggio estremo dei western metropolitani di John Carpenter.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847