rai4





Puntate 2015

DALLA CINA CON FURORE: ROGER GARCIA E IL CINEMA DI ARTI MARZIALI

28° PUNTATA – Venerdì 18 dicembre, alle 22:45
In replica, Sabato 19 dicembre, alle 00:20

    » Segnala ad un amico

     

    “La cosa interessante nei film di arti marziali non è se il personaggio è un grande pensatore, cosa che è in molti film, ma il modo in cui il discorso è articolato attraverso il modo in cui le persone si muovono. Ed è il motivo per cui, secondo me, King Hu e Yuen Woo-ping sono degli eccezionali registi di arti marziali, perché comprendono come funziona questo dialogo e il suo ritmo durante le carrellate e i calci e pugni.” Roger Garcia

     

    Sommario

     

    Mainstreaming: viaggi multimediali tra i nuovi universi del fantastico

    Star Wars Games: Ora che Star Wars torna al cinema con l’Episodio VII, Il Risveglio della Forza, ci rendiamo conto di quanto l’universo creato da George Lucas sia esteso anche al di fuori della cornice prettamente filmica. A cominciare dalle serie animate per proseguire con i romanzi, i fumetti a marchio Marvel e i videogames. A quest’ultima categoria si annette Star Wars: Battlefront della Electronic Arts, diretto al mercato multiplayer degli sparatutto in soggettiva.

    Anche Disney Infinity è giunto a includere nella terza edizione i personaggi di Star Wars, mentre Knights of the Fallen Empire si svolge millenni indietro in confronto ai film, nell'era della Old Republic, un’espansione single-player di un precedente gioco in cui un imperatore entra nella mente del protagonista e lo assiste, per fini ambigui, nella lotta contro i suoi terribili figli. 

     

     

    Intervista

    Roger Garcia

    Massimo esperto del cinema di arti marziali, Roger Garcia riveste il ruolo di direttore nel Festival Internazionale del Cinema di Hong Kong e di direttore esecutivo per l’Hong Kong International Film Festival Society. Saggista e articolista per riviste del calibro di Cahiers du Cinema e Variety, Garcia ha anche tenuto lezioni sul cinema di Hong Kong presso l’Università di Berkeley, a Stanford.  Wonderland l’ha incontrato al Far East Film Festival di Udine, dove era consulente e ospite.



    Dischi volanti

    Una spedizione archeologica è alla ricerca di misteriosi reperti a largo dell’oceano, quando s’imbattono in un prezioso manufatto d’oro massiccio che, una volta recuperato, scatena l’avidità dell’equipaggio che tenta il furto ammutinandosi. Un anziano studioso e suo figlio, che sono a capo della spedizione, vengono abbandonati negli abissi e una gigantesca piovra scombina tutti i piani. Questo è l’incipit di Le 7 città di Atlantide, fanta-avventuroso scritto da Brian Hayles, sceneggiatore del Doctor Who, e conosciuto anche come I signori della guerra di Atlantide


    Rai.it

    Siti Rai online: 847