rai4





Puntate 2014

Ugo Gregoretti

9° Puntata, Venerdì 6 giugno, alle 22:50

    » Segnala ad un amico

    Sommario

     

    Mainstreaming: viaggi multimediali tra i nuovi universi del fantastico

    Edge of Tomorrow (2014): La Terra sta per essere conquistata dagli alieni Mimics: il tenente William Cage viene coinvolto in una missione che si rivelerà ben presto suicida. Tuttavia la morte non è che l’inizio della sua avventura, come scoprirà grazie all’aiuto fondamentale della soldatessa Rita Vrataski. Per questo blockbuster cinematografico, tratto dal light novel giapponese All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka, il regista Doug Liman arruola un ottimo Tom Cruise nei panni del protagonista. Al suo fianco la caparbia Emily Blunt.

     

    L’intervista

    Ugo Gregoretti: Giornalista e regista romano classe 1930, intellettuale cresciuto e maturato in RAI, ha firmato inchieste sempre accompagnate dall’ironia. Si pensi a Controfagotto (1961), con il suo viaggio scanzonato nella provincia italiana, e Il circolo Pickwick (1968), in cui sornione commenta la cronaca nazionale. Dei suoi lavori alla regia vanno ricordati Omicron (1964) e Il conte di Montecristo (1996). Nella prima opera sperimenta la fantascienza tra commedia e satira politica prendendo di mira la FIAT, mentre nella seconda rilegge il capolavoro di Dumas aggiornandolo con gli scandali di Mani Pulite. Da segnalare inoltre Uova fatali (1977), sceneggiato televisivo in due puntate ispirato all’omonimo romanzo di Michail Bulgakov dato alle stampe nel 1925.

     

     

    Dischi volanti

    Luna Zero Due (1969): Nel 2021 la Luna è diventata una gigantesca cava di metalli fondamentali per le tecnologie terrestri, pronta a essere sfruttata commercialmente da mercanti, avventurieri e pionieri. Sullo sfondo del XXI secolo che ricorda molto quello western del XIX secolo, i protagonisti sono l’avido miliardario J.J. Hubbard e Bill Kemp, ex astronauta che omaggia la figura di Neil Armstrong. Il film, diretto da Roy Ward Baker, è tra le opere più celebri della Hammer, casa di produzione nota per i cicli horror su Frankenstein e Dracula.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847