rai4





Puntate 2014

Hacker E Cyber Criminali

17° Puntata, Martedì 22 luglio, alle 22:50

    » Segnala ad un amico

    “In genere i cyber criminali e i criminali veri spesso coincidono. Ad esempio, come voi sapete, esistono degli skimmer per i bancomat. Prima di usare un bancomat bisogna controllare che non vi siano congegni extra applicati alla macchina per prelevare. In quel caso è meglio non usarlo. I veri criminali lavorano così. Ma contemporaneamente nel mondo cibernetico ci sono i cyber criminali che fanno lo stesso. Perché alle stesse persone viene rubato il denaro dall’online banking, ad esempio. Gli hacker, quindi, infettano i computer, rubano il denaro dai conti online e l’incasso verrà fatto dalle stesse persone che avevano collocato gli skimmer al bancomat e avevano raccolto i dati dell’utente. I criminali reali e i cyber criminali spesso sono la stessa cosa. Quando al telegiornale si sente di un hacker che è stato arrestato, è altamente probabile che possieda delle armi, magari dei narcotici... anche questa è un’attività criminale. Non fa differenza se poi la sua attività avviene solo nel mondo reale o anche nel mondo della rete”. Sergey Golovanov

     

    Sommario

     

    Mainstreaming: viaggi multimediali tra i nuovi universi del fantastico

    Watch Dogs (2014): Aiden Pearce, hacker operante con arte sopraffina nella iperconnessa Chicago, è il protagonista di questo videogame sviluppato da Ubisoft che risente delle influenze di Codice: Swordfish, pellicola di Dominic Sena con John Travolta e Hugh Jackman, e della serie Person of Interest. Vista la natura del gioco, Watch Dogs si concentra maggiormente sull’hacking, in particolar modo quello delle banche dati, anche se non mancano alcune controverse scene d’azione.

     

    L’intervista

    Dino Pedreschi, professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, e Sergey Golovanov, affermato analista di virus informatici per Kaspersky Lab, ci introducono nel campo minato della protezione di dati sensibili sul web. In particolar modo si soffermano sull’operato degli hacker e dei cyber criminali, facendo luce sulle loro tecniche e i loro sistemi.

     

    Flashback

    The Counselor - Il procuratore (2013): Cormac McCarthy, acclamato scrittore americano che ha dato vita ai romanzi La strada e Non è un paese per vecchi, da cui sono tratte le omonime pellicole, lascia momentaneamente la letteratura per entrare in prima persona nel mondo del cinema in veste di sceneggiatore. Al centro del film, diretto con mano sicura da Ridley Scott, c’è la caduta negli abissi di un avvocato di successo, disposto a tutto per guadagnare rapidamente 20 milioni di dollari. The Counselor, appena uscito in edizione blu-ray in versione Director’s Cut, ha tra i suoi interpreti Michael Fassbender, Javier Bardem, Penelope Cruz, Cameron Diaz e Brad Pitt.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847