rai4





Flashback

Flashback è la nuova rubrica di Wonderland riservata alle edizioni home video di genere crime e poliziesco. La rassegna proporrà i classici pubblicati per la prima volta in supporto digitale, e le più interessanti produzioni contemporanee, sia direct-to-video, sia passate in sala.

40° puntata

Cold in July (2014): Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Joe Lansdale, presentato all’ultima edizione del Torino Film Festival, segue Richard, un mite corniciaio alle prese con le conseguenze dell’omicidio di un ladro pescato a rubare in casa. Ambientato in Texas alla fine degli anni Ottanta, il film è diretto da Jim Mickle e può contare sulle ottime interpretazioni di Michael C. Hall, il Dexter Morgan della serie Dexter, e Sam Shepard, ultimamente apprezzato nei thriller Cogan - Killing Them Softly e Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace.


36° puntata

Empire State (2013): Dito Montiel (Guida per riconoscere i tuoi santi) sceglie Liam Hemsworth e Dwayne Johnson per raccontare la storia di una delle rapine più famose degli Stati Uniti. Nella New York del 1982, il greco Chris Potamitis è la guardia privata di un furgone portavalori. Dopo aver visto il trattamento riservato alla famiglia di un collega morto sul lavoro, decide di affiliarsi a un gruppo di criminali suoi connazionali facendo la talpa. Sulle loro tracce si muove il detective James Ransome.

 

28° puntata

The Raid 2: Berandal (2014): Sequel di The Raid - Redenzione, porta alle estreme conseguenze la vita di Rama tra le strade di Giacarta. Il protagonista, per proteggere la sua famiglia, sceglie di infiltrarsi negli ambienti criminali della città indonesiana tra pericoli sempre crescenti. Il regista Gareth Evans, sconvolgendo i canoni del genere, firma un action movie di arti marziali dall’alto tasso spettacolare con indimenticabili scene di combattimento, volte a valorizzare lo straordinario talento di Iko Uwais. 



25° puntata

Affari di famiglia (2014): Nella Louisiana degli anni Ottanta il detective Bud Carter arresta Jesse Weiland, un ladro e sicario legato agli ambienti neonazisti. Quest’ultimo, per non finire in un carcere di massima sicurezza con una detenzione di vent’anni da scontare, decide di collaborare con la polizia e diventare una talpa. L’obiettivo è smantellare l’organizzazione criminale guidata dal suo boss, lo spietato Lutin Adams. Diretto dal debuttante Chris Brinker, scomparso prematuramente in fase di post-produzione, il film è impreziosito dalle interpretazioni di Matt Dillon, Tom Berenger, Willem Dafoe e Kevin Chapman.

 

22° puntata

Chinese Zodiac (2012): L’avventuriero e cacciatore di tesori Asian Hawk torna protagonista dopo Armour of God (1986) e Armour of God II - Operation Condor (1991). Stavolta, l’Indiana Jones del Sol Levante deve ritrovare dodici statue raffiguranti gli animali dello zodiaco cinese, rubate da francesi e inglesi nel 1860 durante una razzia nel Palazzo d’Estate di Pechino. In questa funambolica commedia per famiglie, uscita recentemente per il mercato home video, non mancano scene acrobatiche e d’azione in perfetto stile Jackie Chan, qui impegnato nella doppia veste di attore e regista.

 

17° puntata

The Counselor - Il procuratore (2013): Cormac McCarthy, acclamato scrittore americano che ha dato vita ai romanzi La strada e Non è un paese per vecchi, da cui sono tratte le omonime pellicole, lascia momentaneamente la letteratura per entrare in prima persona nel mondo del cinema in veste di sceneggiatore. Al centro del film, diretto con mano sicura da Ridley Scott, c’è la caduta negli abissi di un avvocato di successo, disposto a tutto per guadagnare rapidamente 20 milioni di dollari. The Counselor, appena uscito in edizione blu-ray in versione Director’s Cut, ha tra i suoi interpreti Michael Fassbender, Javier Bardem, Penelope Cruz, Cameron Diaz e Brad Pitt.



11° puntata

Crows 0 (2007): L’eccentrico regista giapponese Takashi Miike, con lo stile eccessivo che contraddistingue le sue opere, affronta il tema delle bande giovanili in un rutilante action adolescenziale, recentemente proposto in un’edizione blu-ray piena di contenuti speciali. Il protagonista è Genji, figlio di un boss della yakuza, che finisce alla Suzuran Boys High School, una scuola di recupero per giovani delinquenti. Il suo obiettivo è chiaro sin dalle prime battute: conquistare il potere mettendo sotto il suo comando i vari gruppi di studenti.

 

2° puntata


La santa (2013): La statua della Santa Patrona di un paesino del sud Italia è in pericolo: quattro malviventi improvvisati hanno deciso di rubarla durante la processione annuale. A firmare la regia di questo film, da poco uscito in dvd, è il romano Cosimo Alemà. Il regista, già apprezzato in ambito musicale con diversi videoclip, applica a un ambiente culturale tradizionale, degno del classico Operazione San Gennaro (1966), il linguaggio estremo dei western metropolitani di John Carpenter. 


Rai.it

Siti Rai online: 847